L’offerta formativa di Studio Gamma può essere studiata, programmata e realizzata “su misura” per azienda/professionista, in base alle specifiche esigenze formative..
Scopri di più
I corsi in aula proposti da Studio Gamma sono erogati su tutto il territorio nazionale attraverso i CFCasa.
Scopri di più
Destinatari – Obiettivi
Il corso è rivolto alla formazione del Preposto, art. 37, comma 7, lettere a. b. c. d., D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso è rivolto ai lavoratori nominati Preposti così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera d), e), D.Lgs. n.81/08 e s.m.i., Che hanno già frequentato il corso di formazione per lavoratori in funzione dell’attività di rischio svolta.
A norma dell’art. 2, del D.Lgs. 81/08 si intende, per preposto, “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Col tale definizione devono intendersi i sovrintendenti che hanno ricevuto l’investitura formale da parte dell’azienda.
La formazione per il preposto
La formazione del Preposto, così come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., deve comprendere quella per i lavoratori, e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La durata minima del modulo per preposti è di 8 ore
I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all’articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., comprendono, in relazione agli obblighi previsti all’art. 19:
Formazione e-learning 5 ore
Nel nuovo impianto formativo per i Preposti è stata prevista la possibilità di ricorrere alla formazione a distanza e-learning.
Questa possibilità è limitata ai seguenti argomenti:
per un totale di 5 ore, secondo precise modalità descritte nell’Allegato I dell’Accordo.
Completamento della formazione del preposto
La formazione del preposto deve essere completata, con lezioni frontali di 3 ore, con i seguenti argomenti:
Modalità del corso
Il corso è in modalità Formazione a Distanza e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell’apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati. Alla Piattaforma e-learning si accede dal sito www.studiogammaonline.it.
Rilascio attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Pisa. L’Attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza ai sensi dell‘art. 37, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Contenuti di cui all’art. 37, comma 7, lettera a. b. c. d., Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Le copie degli Attestati protocollati unitamente ai verbali, saranno conservati per almeno 5 anni negli archivi di Studio Gamma. L’Attestato originale sarà inoltrato all’indirizzo del partecipante per mezzo corriere espresso.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line o compilando la scheda di iscrizione disponibile on-line sul sito www.studiogammaonline.it. Alla domanda di iscrizione va allegato la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e di un documento di riconoscimento.
Quota di partecipazione al corso
PREPOSTO
La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:
Banco di Napoli – Codice IBAN – IT26 F010 1022 2000 0002 7004 055
Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
Bollettino Postale N. 36290542
Corso PREPOSTO
I costi sono IVA inclusa