Sedi
Via G. Pascoli n. 60 – 20133 Milano
Via Cardinale P. Maffi, 5 - Pisa
Via XXV Aprile, 180/B - Crotone
Lun-Ven
09:00 - 12:00
16:00 - 19:00
Numero Verde 800 129 692
info@studiogammaonline.it

Descrizione

Formazione

Modalità

Iscrizione e Costi

Corso di 8 ore e-learning

SISTRI

“Sistema di Controllo e Tracciabilità dei Rifiuti”
Obblighi, adempimenti e modalità operative

Cosa è il SISTRI
Il Sistema SISTRI introduce un sistema elettronico che consente la tracciabilità dei rifiuti speciali, nonché dei rifiuti solidi urbani, sfruttando le più avanzate tecnologie.
Il SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti) nasce su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel più ampio quadro di innovazione e modernizzazione della Pubblica Amministrazione per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani per la Regione Campania. Il Sistema semplifica le procedure e gli adempimenti riducendo i costi sostenuti dalle imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso e variegato garantendo maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.

Destinatari
Al corso SISTRI possono partecipare:

  • Diplomati e Laureati interessati alle problematiche del settore Ambiente e Sicurezza,
  • i responsabili del servizio ambiente e sicurezza di piccole, medie e grandi aziende,
  • le figure preposte alla gestione del settore rifiuti in impianti di trattamento, recupero e/o smaltimento,
  • le imprese che effettuano il trasporto di rifiuti,
  • le imprese che effettuano il trasporto di rifiuti,
  • gli organi di polizia giudiziaria preposti al controllo,
  • le pubbliche amministrazioni.

Corso di 8 ore e-learning

SISTRI

“Sistema di Controllo e Tracciabilità dei Rifiuti”
Obblighi, adempimenti e modalità operative

Contenuti del percorso formativo

  • Il nuovo codice dei rifiuti – D.Lgs. n. 152/2006 aggiornato al D.Lgs. n. 205/2010:
    I costi degli adempimenti ambientali; La delega ambientale; Struttura e contenuti del D.Lgs. 152/06 Parte IV; la gestione dei rifiuti; Campo di applicazione e principi generali; Prevenzione, riutilizzo e raccolta differenziata; Recupero, riciclaggio e end.of waste; Classificazione; La fase sperimentale di applicazione del sistri; Il catasto; Il MUD; I registri di carico e scarico; Trasporto dei rifiuti e formulario; Gli adempimenti durante la vigenza del Sistri; Il servizio di gestione integrata dei rifiuti; Accordi di programma; Autorizzazione e iscrizioni; Gestione degli imballaggi; Rifiuti particolari; Tariffa per la gestione dei rifiuti; Il calcolo della tariffa; Il sistema sanzionatorio.

  • SISTRI aspetti generali:
    Che cos’è il SISTRI; Perché nasce il SISTRI; Impatto sul sistema delle imprese; Dispositivi elettronici; Dispositivo USB; Black box (solo per i trasportatori); Modulo di sicurezza; Dove ritirare i dispositivi; Servizio e rete di assistenza; Il nuovo quadro normativo ed operativo; Soggetti coinvolti; La scheda Sistri; Flusso operativo; Finanziamento del sistema; Quadro sanzionatorio.

Corso di 8 ore e-learning

SISTRI

“Sistema di Controllo e Tracciabilità dei Rifiuti”
Obblighi, adempimenti e modalità operative

Modalità del corso
Il corso è in modalità e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell’apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di un Tutor online e un help desk dedicati. Alla Piattaforma E-Learning si accede dal sito www.studiogammaonline.it.

Rilascio attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Pisa. Alla Finale del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza. Le copie degli Attestati protocollati unitamente ai verbali, saranno conservati per almeno 5 anni negli archivi di Studio Gamma. L’Attestato originale sarà inoltrato all’indirizzo del partecipante per mezzo corriere espresso.

Corso di 8 ore e-learning

SISTRI

“Sistema di Controllo e Tracciabilità dei Rifiuti”
Obblighi, adempimenti e modalità operative

Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line o compilando la scheda di iscrizione disponibile on-line sul sito www.studiogammaonline.it. Alla domanda di iscrizione va allegato la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e di un documento di riconoscimento.

Quota di partecipazione al corso e-learning SISTRI
La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:

Banco di Napoli – Codice IBAN – IT26 F010 1022 2000 0002 7004 055
Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
Bollettino Postale N. 36290542

SISTRI Corso di 8 ore e-learning

  • Corso di ore 8 €.210,00

I costi sono IVA inclusa

Iscriviti online