Sedi
Via G. Pascoli n. 60 – 20133 Milano
Via Cardinale P. Maffi, 5 - Pisa
Via XXV Aprile, 180/B - Crotone
Lun-Ven
09:00 - 12:00
16:00 - 19:00
Numero Verde 800 129 692
info@studiogammaonline.it

Descrizione

Formazione

Modalità

Iscrizione e Costi

Corso e-learning di 80 ore

La Certificazione Energetica degli Edifici

Art. 2 comma 5, D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 – Contenuti di cui allegato I

Il Certificatore Energetico
Dal 12 luglio 2013 è entrato in vigore il D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 (G.U. n. 149 del 27/06/13) che introduce l’APE “Attestato di Prestazione Energetica” e altre novità normative. La grande rilevanza che l’APE “Attestato di Prestazione Energetica” assume nel mercato immobiliare, la sua forte valenza nei riguardi della tutela dell’ambiente e del comfort abitativo, richiede tecnici preparati e indipendenti, capaci di rappresentare con precisione la qualità energetica dell’edificio oggetto di analisi. Le disposizioni del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 si applicano per le regioni e le province autonome che non abbiano ancora adottato propri provvedimenti in materia di certificazione energetica degli edifici. Il “Certificatore Energetico” è il soggetto abilitato al rilascio dell’ Attestato di Prestazione Energetica, cioè di quel documento che certifica la performance di un fabbricato sotto l’aspetto dell’efficienza e dell’abbattimento dei consumi, in possesso di uno specifico titolo di studio: Laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali, (vedi elenco completa all’art. 2 del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013).

Destinatari
Il corso è destinato a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione, imprese edili, studi tecnici, uffici tecnici delle P.A., agenzie immobiliari e a chi è interessato alle problematiche ambientali ed energetiche.
Amministratori delegati; Presidenti Associazioni no-profit, Responsabili 231/01; Responsabili uffici legali e societari; Dirigenti d’azienda; Avvocati; Dottori commercialisti; Consulenti; RSPP; ASPP; Datori di Lavoro.

Corso e-learning di 80 ore

La Certificazione Energetica degli Edifici

Art. 2 comma 5, D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 – Contenuti di cui allegato I

Programma
Contenuti di cui allegato I del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013

Modulo I: La legislazione per l’efficienza energetica degli edifici. Le procedure di certificazione. La normativa tecnica. Obblighi e responsabilità del certificatore.
Modulo II: Il bilancio energetico del sistema edificio impianto. Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Analisi di sensibilità per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.
Modulo III: Analisi tecnico economica degli investimenti. Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.
Modulo IV: Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: dei nuovi edifici; del miglioramento degli edifici esistenti.
Modulo V: Impianti termici: fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; Soluzioni progettuali e costruttive per l’ottimizzazione: dei nuovi impianti; della ristrutturazione degli impianti esistenti.
Modulo VI: L’utilizzo e l’integrazione delle fonti rinnovabili.
Modulo VII: Comfort abitativo. La ventilazione naturale e meccanica controllata. L’innovazione tecnologica per la gestione dell’edificio e degli impianti.
Modulo VIII: La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi. Esercitazioni all’utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.

Corso e-learning di 80 ore

La Certificazione Energetica degli Edifici

Art. 2 comma 5, D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 – Contenuti di cui allegato I

Modalità del corso
Il corso è in modalità Formazione a Distanza e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell’apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati. Alla Piattaforma E-Learning si accede dal sito www.studiogammaonline.it.

Rilascio attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Pisa. Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza. Le copie degli Attestati protocollati unitamente ai verbali, saranno conservati per almeno 5 anni negli archivi di Studio Gamma. L’Attestato originale sarà inoltrato all’indirizzo del partecipante per mezzo corriere espresso.

Corso e-learning di 80 ore

La Certificazione Energetica degli Edifici

Art. 2 comma 5, D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013 – Contenuti di cui allegato I

Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line o compilando la scheda di iscrizione disponibile on-line sul sito www.studiogammaonline.it. Alla domanda di iscrizione va allegato la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e di un documento di riconoscimento.

Quota di partecipazione al corso e-learning
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELI EDIFICI

La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:

Banco di Napoli – Codice IBAN – IT26 F010 1022 2000 0002 7004 055
Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
Bollettino Postale N. 36290542

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELI EDIFICI

  • e-learning di 80 ore €. 380,00

Iscriviti online