Sedi
Via G. Pascoli n. 60 – 20133 Milano
Via Cardinale P. Maffi, 5 - Pisa
Via XXV Aprile, 180/B - Crotone
Lun-Ven
09:00 - 12:00
16:00 - 19:00
Numero Verde 800 129 692
info@studiogammaonline.it

Descrizione

Formazione

Modalità

Iscrizione e Costi

Corso di 8 ore e-learning

Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

Art. 6, D.Lgs. n. 231/01 – Art. 30 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231
Il D.Lgs. n. 231/01 introduce nel nostro ordinamento la responsabilità “amministrativa” dell’ente associativo (società e associazioni anche prive di personalità giuridica) per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio da persone che hanno funzioni di amministrazione o di direzione nonché da persone che ne esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo. L’azienda è anche responsabile se i reati sono commessi da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di questi soggetti.

Destinatari
La formazione obbligatoria sulla responsabilità amministrativa delle società per amministratori e dipendenti.
Amministratori delegati; Presidenti Associazioni no-profit, Responsabili 231/01; Responsabili uffici legali e societari; Dirigenti d’azienda; Avvocati; Dottori commercialisti; Consulenti; RSPP; ASPP; Datori di Lavoro.

Obiettivi
Il Corso si propone come obiettivo l’analisi del nuovo ruolo del modello 231/01, da strumento di prevenzione penale a piattaforma complessa di gestione aziendale. Definisce il concetto di responsabilità amministrativa degli enti e di interesse e vantaggio, illustra l’ambito di applicazione del decreto, i soggetti e gli enti interessati, i reati e le sanzioni pecuniarie e interdittive previste. Fornisce un quadro delle responsabilità dell’ente, dei soggetti apicali e di quelle dei soggetti sottoposti alla loro vigilanza, con riferimenti al codice etico e al sistema disciplinare. Presenta i modelli di organizzazione e gestione e i relativi principi di vigilanza, controllo e attuazione, comprendendo anche accenni ai modelli di gestione per la tutela della sicurezza sul lavoro. Illustra i principi base della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche presentando i ruoli e le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Corso di 8 ore e-learning

Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

Art. 6, D.Lgs. n. 231/01 – Art. 30 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Contenuti
Il D.Lgs. n. 231/01 e i principi normativi; La responsabilità amministrativa delle società ed enti; L’ambito di applicazione; L’interesse e il vantaggio; I soggetti e gli enti interessati; I reati; Le sanzioni pecuniarie e interdittive; Le responsabilità dell’ente; Le responsabilità dei soggetti apicali e dei sottoposti alla vigilanza; I modelli di organizzazione e gestione; La vigilanza e il controllo dell’attuazione del modello di organizzazione e gestione; L’Organismo di vigilanza e controllo; I modelli di gestione per la tutela della sicurezza sul lavoro; L’integrazione tra i modelli di gestione; Il codice etico e il sistema disciplinare.
Verifica finale dell’apprendimento 4 ore.

Materiale di formazione compresi nel corso
Insieme all’Attestato di qualificazione il partecipante riceverà un Cd-Rom contenente il materiale didattico per i corsi di RSPP Datore di lavoro, Formazione lavoratori, Dirigente, Preposto.

Corso di 8 ore e-learning

Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

Art. 6, D.Lgs. n. 231/01 – Art. 30 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Modalità del corso
Il corso è in modalità Formazione a Distanza e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, interagire con colleghi e docenti attraverso il forum, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell’apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell’apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati. Alla Piattaforma E-Learning si accede dal sito www.studiogammaonline.it.

Rilascio attestato
L’Attestato viene rilasciato dalla sede Studio Gamma di Pisa. Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza. Le copie degli Attestati protocollati unitamente ai verbali, saranno conservati per almeno 5 anni negli archivi di Studio Gamma. L’Attestato originale sarà inoltrato all’indirizzo del partecipante per mezzo corriere espresso.

Corso di 8 ore e-learning

Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

Art. 6, D.Lgs. n. 231/01 – Art. 30 D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere effettuata attraverso il form on-line o compilando la scheda di iscrizione disponibile on-line sul sito www.studiogammaonline.it. Alla domanda di iscrizione va allegato la copia della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di iscrizione e di un documento di riconoscimento.

Quota di partecipazione al corso e-learning
Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

La quota di partecipazione, intestata a Studio Gamma S.a.s., va pagata in unica soluzione all’atto dell’iscrizione con Bonifico su c/c bancario o c/c postale o bollettino postale:

Banco di Napoli – Codice IBAN – IT26 F010 1022 2000 0002 7004 055
Banco Posta – Codice IBAN – IT65 F076 0104 4000 0003 6290 542
Bollettino Postale N. 36290542

Responsabilità Amministrativa di Enti e Società

  • Corso e-learning di 8 ore €. 180,00

Iscriviti online