X
iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Il corso è stato aggiunto.
Clicca sul pulsante in basso per completare l'aquisto oppure clicca in qualsiasi punto fuori da questo box per chiuderlo e continuare la navigazione nel sito.

vai al carrello

Nessun prodotto nel carrello.

account
condividi

Digitalizzazione degli appalti pubblici, il decreto arriva in Gazzetta

oira

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sulla digitalizzazione degli appalti pubblici: le gare di progettazione e lavori, le offerte e le istruttorie si svolgeranno direttamente online.

Il DM 148/2021 sulla digitalizzazione degli appalti pubblici arriva in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento – atteso dal 2017 – stabilisce che tutte le gare si svolgeranno su piattaforma digitale e fissa le regole per l’accesso al sistema, lo scambio delle comunicazioni e la presentazione delle offerte. Prima che la digitalizzazione diventi pienamente operativa però il decreto dovrà soddisfare una serie di step. Il primo, ad esempio, riguarda l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid): l’ente avrà il compito di emanare delle linee guida per definire le modalità della digitalizzazione, la descrizione dei flussi, gli schemi dei dati e gli standard europei di interoperabilità dei sistemi telematici. Dopodiché, le Stazioni Appaltanti avranno sei mesi di tempo per l’adeguamento dei propri sistemi informatici.

Le comunicazioni digitali

Secondo il decreto, l’accesso al sistema dovrà avvenire previa identificazione dell’utente tramite Spid. Sistema attraverso il quale sarà possibile scambiarsi informazioni, inviare richieste di chiarimento e gestire le richieste di accesso agli atti, garantendo allo stesso tempo la sicurezza informatica e la protezione dei dati personali.

La partecipazione alle gare

Il sistema consentirà agli operatori economici di compilare e presentare le offerte attraverso un’interfaccia web o tramite applicativi predisposti per l’acquisizione dei documenti. Questi, una volta caricati, saranno certificati da una notifica dell’avvenuta ricezione della documentazione. Online si svolgeranno anche le attività istruttorie della commissione giudicatrice, l’apertura e la verifica della documentazione amministrativa, la valutazione delle offerte tecniche e delle offerte economiche e l’acquisizione del provvedimento di aggiudicazione.

Contattaci

contattaci per richiedere maggiori informazioni

© 2022 Studio Gamma Sas di Gallello A. & C.
powered by Idemedia®
Dal 7 al 26 agosto i nostri uffici saranno chiusi. La piattaforma FaD sarà sempre attiva per tutti gli utenti già iscritti, ma non sarà possibile procedere con nuove registrazioni. Le attività riprenderanno regolarmente il 28 agostoBuone vacanze da tutto lo Staff di StudioGamma.