Sedi
Via G. Pascoli n. 60 – 20133 Milano
Via Cardinale P. Maffi, 5 - Pisa
Via XXV Aprile, 180/B - Crotone
Lun-Ven
09:00 - 12:00
16:00 - 19:00
Numero Verde 800 129 692
info@studiogammaonline.it

News

Le nostre news

Coordinatore per la Progettazione e l’Esecuzione dei Lavori
Comments are off

Lavori pubblici, oltre 1 miliardo di euro per la messa in sicurezza e la sostituzione di ponti e viadotti

In arrivo i fondi destinati a Province e Città metropolitane per la messa in sicurezza e la sostituzione di ponti e viadotti.

Nei prossimi giorni il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, attraverso il Ministro Enrico Giovannini, firmerà il Decreto Ministeriale per l’assegnazione di 1 miliardo e 150 milioni di euro destinati a Province e Città metropolitane per la messa in sicurezza di ponti e viadotti esistenti e per la sostituzione di quelli che presentano problemi strutturali di sicurezza. Una notizia emersa dalle dichiarazioni dell’assessora alle Infrastrutture della Regione Calabria, Domenica Catalfamo, la quale ha spiegato che il progetto in questione “è stato operativamente avviato nel mese di settembre 2020 attraverso una collaborazione tecnica con il ministero delle Infrastrutture e con il Consiglio superiore dei lavori pubblici, che hanno pienamente condiviso la metodologia proposta dalla Regione Calabria”.

A tal proposito, proprio in Calabria – da quanto evince da una nota della Regione – è in fase avanzata di attuazione il censimento degli oltre 2mila ponti appartenenti alla rete viaria provinciale. Nei prossimi mesi sarà completato il censimento e la valutazione della classe di rischio di ciascun ponte, in aderenza alle Linee Guida approvate nell’aprile 2020 e adottate dal Ministero del dicembre 2020. Le risorse dalle quali verranno attinti i sopra citati finanziamenti sono quelle del Fondo istituito dal decreto Agosto con una dotazione iniziale di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.